Salotto del Martedì – #3 Un giorno di pioggia a New York

Ben ritrovati amici e benvenuti ad un nuovo appuntamento del salotto del martedì.

85 anni fa nasceva un grande del cinema, uno dei più grandi registi di sempre, Woody Allen, che è riuscito a dare la luce a opere quali Midnight in Paris, The Irrational Man, Io e Annie, Manhattan e molti altri.

Quest’oggi vi voglio parlare della sua opera più recente: Un giorno di pioggia a New York.

Questo film ha rischiato di non vedere mai la luce, infatti le riprese furono fatte a cavallo con la nascita del progetto #Metoo, movimento che si oppone fortemente alla violenza e agli abusi sulle donne nel mondo del cinema.

Fatto sta che ritornò in auge una vecchia disputa in cui Woody Allen venne accusato di abuso (tra l’altro mai verificate in 30 anni, ma ehi evviva il perbenismo), che sfociò nella causa legale del regista nei confronti di Amazon (detentrice dei diritti di produzione del film).

Quando Woody ebbe la meglio, il film finalmente uscì nei principali stati d’Europa (ma mai negli USA).

Trama in breve

Il film racconta la storia di Gatsby (Timothée Chalamet) e della sua ragazza Ashleigh (Elle Fanning) che decidono di trascorrere un fine settimana a New York, città delle tentazioni.

I 2 appaiono da subito complentari, lui New Yorkese DOC cinico e annoiato, lei provinciale di Tucson, Arizona e sempre solare e disponibile.

I piani dei 2 verranno stravolti tant’è che si destreggieranno tra possibili tradimenti, vecchie conoscenze e situazioni molto caotiche, tutto ciò in un normalissimo “Giorno di pioggia a New York”.

Commedia romantica molto bella in cui sono presenti tutti i tratti che caratterizzano le opere di Woody Allen, assolutamente consigliato.

Anche per oggi siamo ai titoli di coda, vi ricordo di lasciare un mi piace, un commento e di attivare le notifiche per non perdervi nessun aggiornamento, seguitemi inoltre su Instagram:

—>@aseaoffilms

Ad un Prossimo Articolo!

SE IGNORANTE NON VUOI DIVENTARE, LA LETTURA DEVI CONTINUARE…

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: